Sono a Modena le scuole più high-tech d’Italia. A dirlo è il 1° Rapporto sulla qualità nella scuola realizzato dal mensile “Tuttoscuola” che, sulla base di 152 indicatori, ha realizzato un’approfondita analisi del sistema scolastico italiano. Se la provincia di Forlì-Cesena e la regione Emilia Romagna si classificano ai primi posti assoluti, Modena conquista la palma per la provincia con le migliori dotazioni tecnologiche e informatiche nelle istituti scolastici: non solo computer quindi, ma anche kit e laboratori.
L’attenzione della Provincia di Modena alle tecnologie dell’informazione come opportunità nuova per la didattica risale al 2001 quando è stato sviluppato il progetto Eco, educazione e comunicazione on line per sostenere con la formazione a distanza gli studenti delle zone di montagna. L’anno successivo è nato il progetto Ted, Tecnologie educative distribuite, la piazza telematica delle scuole modenesi che negli ultimi anni ha permesso di finanziare 13 azioni rivolte soprattutto alle scuole con le maggiori difficoltà di accesso alle moderne tecnologie dell’informazione e comunicazione, e di realizzare i collegamenti alla rete provinciale a larga banda. Ted è un portale informativo, una piattaforma e-learning che comprende oltre 80 attività didattiche con il coinvolgimento di oltre mille studenti, il magazine scolastico Smool, uno spazio dove docenti e studenti possono incontrarsi, discutere, confrontarsi, collaborare.
Agli ultimi tre anni di Smool è dedicata l’Antologia “The big Smool Pensieri e parole di studenti”, curata da Mario Agati ed Erika Corghi e appena pubblicata dalla Provincia di Modena che l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini presenterà a una rappresentanza dei redattori del magazine venerdì 15 giugno, alle 11,30 nella Sala del ‘900 del Palazzo della Provincia (viale Martiri 34 a Modena).
Þ I giornalisti sono invitati a seguire l’incontro venerdì 15 giugno, alle 11,30 nella Sala del ‘900 del Palazzo della Provincia (viale Martiri 34 a Modena).
Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 11,15 – 12,00