Scuola4 – Firma della convenzione per le autonomie Oltre un milione di € per gestione e manutenzione

Trentadue convenzioni – tante sono le scuole superiori statali della provincia di Modena – per regolare i rapporti tra istituti secondari e Provincia di Modena: dalla concessione degli spazi per aule, laboratori e palestre all’assegnazione di un budget economico per le spese di gestione e manutenzione.

La firma dei documenti da parte del presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e dei singoli dirigenti scolastici è avvenuta venerdì 15 aprile nella sede della Provincia di Modena.

Le convenzioni, che hanno durata triennale, prevedono l’assegnazione di fondi per oltre un milione e 100 mila euro all’anno e serviranno a sostenere le piccole manutenzioni, spese di gestione e arredi

«La convenzione – spiega il presidente Muzzarelli – garantisce l’autonomia alle istituzioni scolastiche consentendo di fornire risposte immediate alle necessità quotidiane, mentre la Provincia, destinando in modo trasparente le risorse, semplifica procedure e tempistica, concentrandosi sulle manutenzioni straordinarie. Una procedura che in questi anni ha fornito risultati positivi».

Per quanto concerne le spese di gestione (materiali di pulizia, spese varie d’ufficio, telefoniche e postali), la manutenzione ordinaria e gli arredi, la convenzione fissa i criteri per il riparto delle risorse.

Previsto anche un fondo di riserva, da ridistribuire a tutte le scuole, alimentato da una quota dei proventi delle concessioni dei bar scolastici.

A carico della Provincia rimangono le utenze – energia elettrica, acqua e riscaldamento – e tutti gli adempimenti e gli interventi per la messa a norma degli edifici nel rispetto della legislazione in materia di sicurezza.

La convenzione prevede inoltre il regolamento per la concessione in uso temporaneo a terzi di locali scolastici, come l’aula magna, e relative tariffe da parte delle scuole.

Pubblicato: 15 Aprile 2016Ultima modifica: 18 Aprile 2016