Scuola \2 – Spallanzani, Istituto legato al territorio. Viticoltura, agroalimentare ed enogastronomia

Distribuito su tre sedi, oltre a quella di Castelfranco Emilia ci sono le succursali a Vignola (132 iscritti e sei classi) e Montombraro di Zocca (144 e sette classi), lo Spallanzani comprende l’istituto tecnico agrario con diversi indirizzi, tra cui l’agroalimentare, viticoltura ed enologia; il professionale agrario con gli indirizzi sull valorizzazione dei prodotti del territorio e l’ospitalità alberghiera e il professionale enogastronomico.

A Castelfranco Emilia sono presenti vari fabbricati, uffici, aule e laboratori, costruiti in tempi diversi a partire dal 1952; a Gaggio, inoltre, sono attive l’azienda agricola e la stalla.

Per far fronte al boom degli iscritti, nel 2017 è stata stipulata una convenzione con il Comune che concede in uso gratuito alla Provincia per 30 anni il fabbricato della ex scuola media.

Pubblicato: 13 Novembre 2020Ultima modifica: 17 Novembre 2020