Scuola2 – Gli interventi per creare nuovi spaziristrutturato l’ex Deledda, 16 aule per il Venturi

Con l’avvio dell’anno scolastico parte degli studenti del Venturi entreranno per la prima volta nell’edificio dell’ex Deledda di via Ganaceto a Modena, ristrutturato dalla Provincia con un investimento di oltre un milione e 300 mila euro.

Nell’edificio sono stati ricavati 16 aule e tre laboratori al servizio del biennio che consentiranno di lasciare l’attuale sede distaccata, in affitto, di via Sant’Orsola e serviranno a far fronte al boom di iscritti (gli studenti sono 1.444, quando nel 2009-2010 erano poco più di mille); inoltre migliorerà la distribuzione nelle diverse sedi, necessarie dopo l’inagibilità dell’edificio di via dei Servi, danneggiato dal sisma che sarà ristrutturato (entro l’anno parte la gara per l’assegnazione dei lavori che hanno un costo di due milioni e 308 mila euro).

L’intervento dell’ex Deledda rappresenta l’investimento più consistente per garantire nuovi spazi ma non è l’unico.

A Modena la riorganizzazione del Guarini mette a disposizione del Cattaneo dieci aule, mentre il liceo Muratori S.Carlo avrà in dotazione dall’autunno un nuovo laboratorio linguistico. In entrambe le sedi del liceo sono in corso lavori di riorganizzazione degli spazi.

A Vignola sono state ricavate ulteriori sei aule per il Levi nella succursale dell’ex scuola media Barozzi, mentre al Paradisi è prevista una riorganizzazione interna che consentirà di ricavare due aule in più.

A Carpi, in attesa dell’ultimazione del cantiere dell’ampliamento Meucci e del nuovo fabbricato finanziato con risorse regionali per il Fanti e il Da Vinci, la Provincia ha chiesto la reciproca collaborazione fra scuole con aule al Vallauri per il Da Vinci e aule in un modulo prefabbricato, trasferito dal Meucci, che sarà utilizzato dal liceo Fanti.

A Sassuolo è confermata anche quest’anno la locazione di sei aule per il Formiggini nella succursale di San Giovanni Neumann. Complessivamente per questi interventi straordinari la Provincia investe circa oltre 170 mila euro.

Pubblicato: 10 Settembre 2016