scuola 1 – “ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” ecco l’edizione 2008 della guida per le superiori

Viene distribuita in questi giorni la nuova edizione di “ Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…”, guida edita dalla Provincia di Modena contenente tutte le informazioni riguardanti l’offerta formativa del sistema di istruzione superiore e distribuita a tutti gli studenti di terza media del territorio per i quali sono in corso anche attività di orientamento quali una serie di incontri rivolti agli studenti delle classi terze e alle loro famiglie e servizi di consulenza orientativa individuale (informazioni e appuntamenti: tel. 059 209442).

La guida, curata dal servizio Orientamento scolastico e professionale della Provincia, è destinata ai ragazzi che entro gennaio dovranno decidere come continuare il loro percorso di studi, alle loro famiglie e agli insegnanti, alle biblioteche e centri di formazione. La pubblicazione è consultabile anche sul sito www.istruzione.provincia.modena.it.

«Scegliere a quale scuola iscriversi dopo il diploma di scuola secondaria di primo grado è un momento di fondamentale importanza per il futuro degli studenti ed è molto importante conoscere bene le opportunità offerte» commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, ricordando le principali caratteristiche del sistema scolastico sono spiegate nel manuale: l’obbligatorietà dell’istruzione o della formazione almeno fino al conseguimento di una qualifica triennale; le diverse opzioni che si aprono agli studenti: liceo, istituto tecnico o professionale con materie, quadri orari e schede analitiche degli istituti modenesi, divisi nei diversi distretti.

Per ogni scuola sono esposti nei dettagli gli indirizzi e il piano di studi, il titolo che si consegue, le lingue insegnate, i progetti educativi particolari (dall’alternanza scuola – lavoro al giornalino scolastico, dagli scambi con l’estero all’educazione alla salute) e le dotazioni di laboratori, biblioteca e palestre. Sono inoltre descritte le  possibilità formative e di inserimento lavorativo per i portatori di handicap.

Pubblicato: 23 Novembre 2007