Scattano le targhe alterne sabato 2 e domenica 3 marzo in 30 Comuni modenesi (tutti tranne quelli dell’Appennino). I dati delle centraline di monitoraggio dell’Arpa relativi a mercoledì 27 febbraio hanno rilevato una ulteriore impennata dei livelli delle polveri fini nell’aria: 85 microgrammi in via Nonantolana, 71 in piazza XX settembre a Modena e 72 a Carpi.
Tutte le centraline, quindi, hanno rilevato valori nettamente superiori al livello di attenzione di 40 microgrammi, oltre il quale gli enti locali modenesi decidono di introdurre le targhe alterne. La decisione è stata presa nel corso di un incontro con i sindaci modenesi che si è svolta nella sede della Provincia giovedì 28 febbraio.
“Con questi dati non c’è alternativa alle targhe alterne – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – l’obiettivo è contribuire a far scendere i livelli delle polveri nel fine settimana per evitare chiusure nei giorni feriali”.
L’orario di blocco del traffico sarà unico per tutti, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 19 e sarà valido su tutto il territorio comunale.
Potranno circolare in tutti i comuni le “pool car”, le auto con almeno tre persone a bordo. Via libera anche per gli ambulanti, stop invece per le auto sprovviste del bollino blu, a prescindere dalla targa, per sottolineare l’esigenza che siano effettuati da tutti i controlli dei gas di scarico degli autoveicoli. Potranno circolare anche i lavoratori turnisti i cui orari di ingresso o di uscita dal lavoro rientrano nelle fasce di limitazione del traffico, ma dovranno essere provvisti di dichiarazione del datore di lavoro
Nelle ordinanze comunali rimarranno tutte le altre deroghe già applicate nell’ultimo fine settimana a targhe alterne. Potranno circolare, quindi, forze dell’ordine e vigili del fuoco, mezzi del pronto soccorso, mezzi pubblici, taxi e autoveicoli a noleggio con conducente, trasporto di persone con handicap, vetture del corpo diplomatico (targa CD), mezzi postali, medici in visita urgente, trasporto di persone in terapia, sacerdoti e ministri di culto, operatori dell’informazione, edicolanti e trasporto pasti in strutture di cura.
Elenco dei Comuni a targhe alterne sabato 2 e domenica 3 marzo
Bastiglia
Bomporto
Campogalliano
Camposanto
Carpi
Castelfranco Emilia
Castelnuovo Rangone
Castelvetro di Modena
Cavezzo
Concordia
Finale Emilia
Fiorano Modenese
Formigine
Maranello
Marano sul Panaro
Medolla
Mirandola
Modena
Nonantola
Novi di Modena
Ravarino
San Cesario sul Panaro
San Felice sul Panaro
San Possidonio
San Prospero
Sassuolo
Savignano sul Panaro
Soliera
Spilamberto
Vignola