salone turismo enogastronomico, dal 7 al 9 maggio prodotti tipici modenesi in esposizoine a riva del garda

Una vetrina dei prodotti tipici modenesi al Biteg. L’enogastronomia modenese al Biteg per conquistare i “gastronauti” europei. L’aceto balsamico tradizionale Dop, il Lambrusco, il Parmigiano Reggiano (insieme ad altri prodotti) saranno in mostra alla settima edizione del Biteg, la borsa internazionale del turismo enogastronomico, che si svolge a Riva del Garda dal 7 al 9 maggio.


L’assessorato all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena ospita nel proprio spazio espositivo alcuni dei più rappresentativi prodotti tipici del territorio modenese. In mostra, a rappresentare il made in Modena, ci saranno il Lambrusco, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Modena, la Pera tipica e l’Aceto balsamico tradizionale di Modena. Al Biteg la Provincia ha previsto momenti di presentazione e degustazione dei prodotti dell’enogastronomia modenese coinvolgendo operatori e visitatori presenti a salone gardesano. Oltre ad assaggi e degustazioni sono previste anche presentazioni tecniche di alcuni dei prodotti presenti.


“In linea con la precedente esperienza espositiva – affermano i tecnici dell’assessorato Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena – prosegue la nostra partecipazione a questa importante manifestazione. L’adesione a questi eventi internazionali permette non solo la promozione del prodotto tipico ma anche la diffusione di un’immagine positiva del sistema agroalimentare e turistico dell’intero territorio modenese. Il mantenimento delle tradizioni e lo sviluppo di una forma di turismo in espansione come quello enogastronomico rivestono un ruolo sempre più importante che non può che vederci in prima linea in questo settore”.


Il Biteg è nato sette anni fa con lo scopo di offrire una vetrina per la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici enogastronomici delle diverse regioni italiane ed estere e prevede una serie di appuntamenti e iniziative di grande richiamo, alcune riservate agli operatori e altre al pubblico. Per informazioni sulla manifestazione e sul calendario 2004 è possibile consultare il sito Internet www.biteg.it.


Il quartiere fieristico di Riva del Garda è raggiungibile sia in automobile percorrendo l’autostrada del Brennero fino all’uscita di Rovereto Sud, sia in treno dalla stazione di Rovereto con un servizio di pullman di linea fino al quartiere fieristico.

Pubblicato: 06 Maggio 2004Ultima modifica: 25 Agosto 2005