“Dai un passaggio alla sicurezza” è l’invito che i volontari coordinati da 118 – Modena soccorso rivolgono nella mattina di sabato 28 luglio a tutti gli automobilisti che transiteranno ai caselli dell’A1 di Modena Nord e a Modena Sud dove saranno collocate postazioni riconoscibili dai manifesti con la Pimpa disegnata da Altan e il cuore simbolo di Ree di sicurezza.
A coloro che partono per le vacanze verrà consegnato simbolicamente un fiocco giallo, una bottiglietta d’acqua e un libretto che, insieme a vignette e testi di autori come Michele Serra o Beppe Severgnini, presenta un vero e proprio vademecum della sicurezza: dal rispetto dei limiti di velocità all’uso delle cinture, dalla distanza di sicurezza al divieto di usare il cellulare durante la guida.
L’iniziativa fa parte della campagna “Vacanze coi fiocchi” organizzata, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e, a livello regionale, da Centro Antartide. A modena l’iniziativa è promossa dal coordinamento provinciale Rete di sicurezza. Altre iniziative si svolgono anche a Campogalliano, Castelfranco e Mirandola.