Lunedì 3 marzo a Sant’Antonio in Mercadello, frazione di Novi, è prevista l’apertura di una nuova farmacia, la terza del comune. Istituita con revisione della pianta organica varata dalla Provincia di Modena, è l’ultima del concorso bandito nel marzo 2004. La nuova sede dovrà servire i circa mille abitanti della frazione e si trova in Via S.Antonio 111. Titolare della farmacia è Gabriella Maria Secchi, selezionata dalla graduatoria del concorso che ha permesso di aprire le sedi di Mortizzuolo (Mirandola), La Grande (Nonantola) e Gargallo (Carpi).
«Con l’apertura della farmacia di S.Antonio in Mercadello – dice Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – si realizzano tutte le nuove farmacie messe a concorso. Tutto ciò va nella direzione di garantire una migliore distribuzione dei farmaci alla popolazione con la conseguenza importante di poter svolgere programmi di sensibilizzazione e informazione rispetto a corretti stili di vita e una corretta assunzione dei farmaci».
Nel marzo del 2007 la Provincia ha approvato un’altra variazione alla pianta organica che prevede l’istituzione di tre nuove farmacie: una urbana a Spilamberto e due rurali a Stuffione di Ravarino e Rivara di San Felice. Lo scorso mese di gennaio è stata, inoltre, avviata la revisione della pianta organica delle farmacie per l’anno 2008 che si concluderà entro il mese di dicembre. Da quando, nel 2001, la Provincia è diventata direttamente competente della materia e con le revisioni della pianta organica sono state istituite 13 nuove farmacie.
Martedì 4 marzo, invece, si terrà il concorso per l’assegnazione al privato esercizio delle nuove farmacie di S.Anna di S.Cesario e Magazzino di Savignano. I candidati ammessi sono 629. La prova del concorso si terrà alla Polisportiva Modena Est (via Indipendenza 25, Modena) ed è suddivisa in due turni: uno alle ore 8 per i candidati in ordine alfabetico dalla lettera L alla Z; l’altro alle ore 14 per i candidati dalla lettera A alla K). Questo è il terzo concorso dopo che la Provincia ha assunto le funzioni in materia di farmacie.