A Bomporto si celebra il lambrusco con il festival “Rosso Rubino” che propone, da giovedì 30 maggio, sei serate evento nelle cantine; il primo appuntamento è in programma all’azienda Paltrinieri.
Protagoniste dell’iniziativa, infatti, sono le cantine di produzione della zona di Bomporto, Sorbara e S.Prospero che, fino al 25 giugno, apriranno al pubblico per offrire una serata all’insegna del gusto e del divertimento, con visite guidate agli impianti aziendali e alle vigne, degustazioni dei vini di produzione abbinati a specialità gastronomiche, accompagnati da musica e spettacoli; per ogni evento è previsto un ticket di ingresso.
Le aziende coinvolte sono la Cantina Aurelio Bellei, la Cantina della Volta, la Cantina Garuti, la Cantina Divinja, la Cantina Righi e Francesco Bellei e, appunto, la Cantina Paltrinieri.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.lambruscoiwinefestival.it.
L’iniziativa, arrivata alla 14^ edizione, è promossa dal Comune di Bomporto, col patrocinio del Consorzio Lambruschi modenesi e di Città del Vino, con l’obiettivo di valorizzare il lambrusco, i produttori e le specialità gastronomiche modenesi.
Alla cantina Paltrinieri (via Cristo, 49) a Sorbara, giovedì 30 maggio, l’evento parte alle ore 19 con una visita guidata agli impianti, seguita da degustazioni gastronomiche sarde in collaborazione con il circolo “Nuraghe” e la Cantina Anglodoria e da un intrattenimento musicale; partner della serata saranno l’Organizzazione assaggiatori di vino, sezione di Modena, e Pentabevande.
Nel programma anche una festa finale il 3 luglio alla “Lanterna di Diogene”, via Argine, 20, a Solara, dove le cantine di Rosso Rubino si riuniranno per festeggiare insieme la chiusura della manifestazione e celebrare i prodotti del territorio con degustazioni ed intrattenimento musicale tradizionale nell’atmosfera dell’aia di campagna.