I comici che parteciperanno alla serata finalissima del Festival Cabaret Emergente il 10 maggio al Teatro Storchi sono otto. Primi, in ordine alfabetico, sono i Clerici Vagantes da Ravenna: Andrea Marchi e Gianni Giorgetti, già componenti di un trio di teatro comico, si uniscono a Paolo Crocco e Fabio Gorgolini, artisti di strada, dando così vita ad un quartetto dal sapore medievale. Presentano uno sketch con vittima una valletta improvvisata. Il romano Andrea De Rosa, 19 anni, ha frequentato un corso di teatro diretto da Fiorenzo Fiorentini e ha recitato in alcuni cortometraggi. Presenta un monologo che dipinge la sua generazione.
Il livornese Leonardo Fiaschi, 19 anni, studente universitario, ha lavorato a fianco di Dario Ballantini e ha partecipato ad una puntata di Colorado Cafè. Gioca nella Nazionale Italiana Cantanti. Rifà il verso a cantanti raramente imitati fin d’ora. Rino Giannini da Genova è autore, regista, attore ed è stato membro nonché fondatore del gruppo “I Quellilì”, che nel 1999 hanno vinto il Premio della Critica al Festival Cabaret Emergente, gruppo ora noto come “I Valleluja”. Presenta un monologo sul rapporto uomo-donna.
I Provocatori da Reggio Emilia sono un trio formato da Massimiliano Caiti, Roberto Rocchi e Daniele Ferrari. Vantano una formazione teatrale ed hanno un’ampia esperienza nel campo dell’improvvisazione scenica. Il pubblico diventa parte fondamentale dello sketch, scegliendo la tipologia dell’interpretazione. Quindi ci sono i bolognesi Nando & Maila, duo formato da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Musicista-attore lui, attrice lei, vantano un’ampia formazione ed esperienza in campo artistico: musica, teatro, clowneria. Presentano uno stralcio dal loro spettacolo intitolato “Vanjuska moj”. Paolo Sesana da Como ha frequentato corsi di dizione, recitazione e doppiaggio ed ha partecipato al laboratorio delle voci di Franco Rosi. Ha esperienza come speaker radiofonico e attore teatrale. Ha recitato in spot pubblicitari per importanti aziende e in varie telepromozioni Rai e Mediaset. Parla del suo lavoro di artista. Infine Teatronecessario da Parma, un trio formato da Leonardo Adorni, Alex Mori e Jacopo Maria Bianchini. Essi vantano una formazione teatrale e musicale e presentano uno stralcio dal loro spettacolo “Clown in libertà”, cabaret-musicale.