riolunato, sulla sp 324 monitorati i cedimenti intervento realizzato è ok, nuovi lavori nell’area

Non riguardano l’intervento realizzato nei mesi scorsi, e che ha consentito la riapertura della strada, le segnalazioni di cedimenti a Riolunato sulla strada provinciale 324 del Passo delle Radici. Lo precisano i tecnici della Provincia di Modena ricordando, comunque, che le manutenzione nel periodo invernale verranno effettuate e che i lavori nell’area non sono terminati e riprenderanno in primavera.

«Abbiamo messo in sicurezza la strada con un investimento da un milione di euro e garantito la riapertura della strada prima dell’inverno – spiegano i tecnici – ma la frana a valle è ancora in movimento e in primavera, quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno, è previsto il completamento dell’intervento programmato che, senza interruzioni della circolazione, consiste nella realizzazione di pali e tiranti per opere di sostegno a valle della strada».

Nel frattempo, gli eventuali cedimenti nell’area non interessata dai lavori già effettuati sono segnalati con protezioni provvisorie e sono monitorati dalla ditta che è ancora sul cantiere per completare l’intervento realizzato nei mesi scorsi: la costruzione di una struttura interrata in cemento armato appoggiata su pali profondi 25 metri che consente di superare il fronte franoso di circa 60 metri, salvaguardando la sede stradale. L’opera ha consentito di risolvere il problema di una frana storica tenuta sempre sotto controllo ma che, «con  l’aggravamento della situazione, stava costringendo la Provincia – spiegano i tecnici – a continui  e ormai vani interventi di manutenzione».

Pubblicato: 12 Novembre 2010