riolunato, frana minaccia la sp 324 delle radicida martedì 16 marzo senso unico, previsto intervento

Il maltempo di questi ultimi giorni ha peggiorato le condizioni di un movimento franoso che da anni interessa la strada provinciale 324 del passo delle Radici a Riolunato, in un tratto nei pressi del paese in direzione di Pievepelago.

La frana, con un fronte di circa 60 metri  e una profondità di una quindicina di metri, ha già provocato il parziale cedimento del fondo stradale costringendo la Provincia di Modena a regolare il traffico, a partire da martedì 16 marzo, con un senso unico alternato con semaforo.

«Si tratta di una frana storica – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – tenuta costantemente sotto controllo, anche con apposita strumentazione sul posto, che finora si era manifestata con lenti, seppur periodici, movimenti senza peraltro seri danni alla viabilità, anche grazie ad una costante opera di manutenzione ordinaria. Lo scorso anno, ma soprattutto in questi ultimi mesi, purtroppo, la situazione si è aggravata rendendo necessario un intervento strutturale per risolvere definitivamente il problema».

Per questo la Provincia ha predisposto un progetto con un costo di oltre un milione di euro che prevede la realizzazione di una piattaforma stradale in cemento armato su pali profondi 25 metri con tiranti che consentirà di superare il fronte franoso salvaguardando la sede stradale.

«Un’opera – spiega Pagani- dalle caratteristiche ingegneristiche piuttosto complesse che possono essere realizzate solo in condizioni meteo favorevoli e  movimenti franosi ridimensionati. Per questo ipotizziamo di poter partire con i lavori tra maggio e giugno».

Sui tempi e modalità dell’intervento si è discusso anche nella giornata di lunedì 15 marzo nel corso di un incontro in Provincia al quale hanno partecipato, oltre ai tecnici provinciali, anche il sindaco di Riolunato Giancarlo Cargioli ed i tecnici comunali. Si è discusso dei provvedimenti immediati per garantire il transito, ma soprattutto dello svolgimento dei lavori che molto probabilmente comporteranno la chiusura temporanea della strada. Tutti i provvedimenti organizzativi saranno decisi in accordo con il Comune.

Pubblicato: 15 Marzo 2010