Sono partiti in questi giorni i lavori di ampliamento del liceo Tassoni di Modena. Si tratta di uno degli interventi più significativi che la Provincia sta mettendo in campo per far fronte al costante aumento degli studenti delle scuole superiori e dei licei in particolare.
Lungo l’asse di via Misley, fino a via Borelli, la Provincia ha deciso di costruire una nuova la palazzina nello spazio dove ora c’è il campetto da pallavolo. Con un investimento di circa due milioni e mezzo di euro saranno costruite 24 aule e due laboratori che saranno pronti per l’anno scolastico 2008-2009.
«L’intervento – afferma Pagani – sarà effettuato nel rispetto delle caratteristiche costruttive dell’edificio storico come peraltro ci ha indicato la Soprintendenza ai beni architettonici e storici. Con questo intervento – sottolinea Pagani – facciamo fronte al notevole aumento degli iscritti che sono passati da 951 nel 2004 a 1217 in questo anno scolastico con ben 12 classi in più».
Inaugurato nel 1941, sulla base di un progetto del 1938, in piena epoca fascista, l’edificio venne modificato in parte per far fronte alle esigenze della scolarizzazione di massa degli anni ’60.