Benessere dei dipendenti, salvaguardia dell’ambiente, innovazione di prodotto, pari opportunità, certificazione etica. Sono alcuni degli ambiti nei quali sono stati sviluppati i 12 progetti vincitori della 3ª edizione del Premio responsabilità sociale d’impresa in provincia di Modena per il quale erano in gara 45 progetti proposti da 40 imprese, 17 in più rispetto allo scorso anno, tra le quali otto cooperative.
Il premio, promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con le associazioni imprenditoriali, i sindacati, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Pro.Mo e Banca Etica, è stato assegnato lunedì 16 febbraio con una cerimonia alla quale sono intervenuti Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Palma Costi, assessore provinciale alle Attività produttive, Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di Commercio di Modena, Enrico Giovannetti, docente di Valutazione delle politiche ambientali alla facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le imprese vincitrici potranno utilizzare un logo che certifica la loro responsabilità sociale (comunicato n. 170).
«In un momento così difficile – commenta l’assessore Palma Costi – queste imprese hanno fatto della qualità, della responsabilità nei confronti della comunità, del rispetto per i propri dipendenti una strategia vincente. La responsabilità sociale diventa così un modo per fare innovazione e uno strumento per offrire garanzie sul proprio modo di operare». Costi ha poi sottolineato, come ulteriore elemento di interesse, che la partecipazione al Premio è stata trasversale a tutti i settori e ha coinvolto aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole (oltre la metà dei partecipanti) alle medie (23 per cento) alle grandi (25 per cento del totale). «È necessario far crescere la cultura della responsabilità sociale – ha proseguito Costi – attraverso azioni di sensibilizzazione e di comunicazione delle buone pratiche, formazione per i giovani imprenditori, inserendo criteri di premialità nei bandi pubblici per le imprese certificate Rsi, sostenendo iniziative come il Club di imprese eccellenti nella Rsi nato di recente».