Chiude a partire da martedì 14 marzo la strada provinciale 1 a Ravarino in un tratto di quasi un chilometro e mezzo al confine con il comune di Crevalcore. Il provvedimento – che prosegue fino al 21 luglio e non riguarda i residenti e i mezzi diretti alle attività produttive – consente i lavori di ampliamento di una strada che in questi ultimi anni ha subito un notevole aumento dei flussi di traffico, soprattutto pesante. Sono previsti percorsi alternativi lungo la viabilità comunale che saranno indicati in zona.
Come spiega Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, “dopo l’apertura lo scorso anno di una prima rotatoria, ora ampliamo e adeguiamo la strada, poi sarà la volta del terzo stralcio che prevede un’altra rotatoria all’incrocio con la provinciale 568 per Camposanto. In questo modo mettiamo in sicurezza tutto il tratto, garantiamo più scorrevolezza e una maggiore razionalizzazione della viabilità in un zona di confine tra Modena e Bologna, ad alta densità di insediamenti produttivi”.
Per ampliare la strada la Provincia ha previsto un investimento di quasi un milione di euro che si aggiungono al milione e 200 mila euro necessari per costruire le due rotatorie.
Sempre da martedì, oltre alla chiusura della provinciale 1, sarà introdotto il divieto di transito ai mezzi pesanti (oltre 3,5 tonnellate) sulla strada provinciale 568 da Camposanto fino all’incrocio con la sp 1. Sono esclusi dal provvedimento i mezzi di linea e quelli destinati alle operazioni di carico e scarico. I traffico pesante sarà deviato sulla strada provinciale 2 “Panaria bassa”. Il divieto assicura una migliore regolazione dei flussi di traffico soprattutto dopo l’inaugurazione lo scorso anno della nuova tangenziale di Crevalcore che ha in parte cambiato la viabilità in questa zona.
Anche in questo caso, tutte le deviazioni saranno segnalate. I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena raccomandano comunque prudenza nell’avvicinarsi alla zona del cantiere.