Tra i progetti sperimentali di educazione alimentare promossi dalla Provincia, uno in particolare è mirato alla prevenzione dell’obesità, tendenza sempre più diffusa anche fra i bambini e i giovani. Si chiama “A tutta frutta: 5 porzioni, 5 colori” ed è in fase attuativa alla direzione didattica di Castelvetro. Esso consiste in azioni guidate di consumo di frutta e di verdura, in sostituzione delle merende consumate abitualmente dai ragazzi, sostenendo la campagna contro l’obesità infantile con l’acquisizione di corretti e adeguati stili alimentari.
Un altro progetto pilota denominato “L’orto a scuola: seminiamo buon cibo” vede l’adesione di otto plessi scolastici con l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi nella conduzione del “proprio orto”, attraverso la cura della terra, la semina, la concimazione, la produzione del compost, la messa a dimora di erbe officinali… e nella raccolta dei frutti e dei fiori coltivati.
Infine, c’è da segnalare “Giallo Formaggio”, pubblicazione del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, con il contributo del ministero per le Politiche agricole forestali, in distribuzione nel secondo ciclo delle scuole primarie della provincia in occasione di percorsi conoscitivi, di animazioni e di degustazioni del Parmigiano-Reggiano.