«Occorre contrastare il fenomeno dell’utilizzo quad, le moto a quattro ruote, per scorazzare lungo i sentieri della montagna violando leggi e ordinanze che vietano l’accesso dei mezzi a motore». Lo afferma Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena ricordando che già in estate abbiamo affrontato il problema con i rappresentanti di alcuni Comuni e delle Comunità montana del Frignano.
«C’è la necessità di intensificare i controlli – continua Caldana – ma anche di potenziare la cartellonistica lungo i tratti e nelle zone più a rischio. Il problema dei mezzi a motore lungo i nostri sentieri di montagna non riguarda solo i quad ma anche le moto da cross e fuoristrada. Occorre salvaguardare la natura, i boschi ma anche l’incolumità dei tanti turisti che hanno diritto di godersi una passeggiata nel verde in tutta tranquillità e sicurezza».
Per coordinare gli interventi la Provincia svolgerà un ruolo di coordinamento coinvolgendo Comuni e comunità montane anche per accedere ad eventuali risorse finanziare necessarie ad intensificare i controlli e adeguare la segnaletica.