PSC di Bomporto \2 – Un convegno venerdì 14 maggio a Villa Cavazza dedicato alla tutela del paesaggio

Il nuovo Piano strutturale comunale di Bomporto sarà presentato venerdì 14 maggio in un convegno in programma a Villa Cavazza (via Panaria bassa 100 a Bomporto dalle ore 14,30 alle 19) dedicato alla tutela del paesaggio rurale. Intervengono Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna,  Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Alberto Borghi, sindaco di Bomporto, e Giampaolo Pioli, presidente nazionale dell’associazione nazionale Città del vino.

Nella prima sessione tecnici ed esperti del settore presenteranno i risultati e metodologie delle analisi condotte sulle aree agricole di Bomporto al fine di individuare i terreni più preziosi da tutelare e quelli invece più idonei ad altri usi e coltivazioni.

Nella seconda sessione saranno analizzati i rapporti tra agricoltura e sviluppo economico partendo dalle politiche degli enti locali.

Il Comune di Bomporto aderisce all’associazione nazionale “Città del Vino”, un circuito di oltre 569 Comuni a vocazione vitivinicola.

Le novità del Piano strutturale di Bomporto scaturiscono dalle linee guida che l’associazione da anni promuove con i “Piani regolatori delle Città del Vino”, un insieme di regole che pongono la tutela delle aree rurali e quelle a vocazione vitivinicola al centro della pianificazione urbanistica.

Sono soci dell’associazione anche i Comuni modenesi di Carpi, Castelvetro, S.Prospero e Savignano sul Panaro, oltre all’associazione Strada dei vini e dei sapori di cui fanno parte i Comuni di Vignola, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano, Serramazzoni e Spilamberto.

Pubblicato: 12 Maggio 2010Ultima modifica: 15 Aprile 2020