Sono oltre 120 i volontari di protezione civile che parteciperanno, sabato 27 novembre, a due esercitazioni contro il rischio piene dei fiumi a Modena e a Campogalliano.
A partire dalle ore 8,30 e fino alle 13 un primo gruppo di circa 60 nuovi volontari che hanno concluso di recente il corso base si “alleneranno”, nell’area del Centro unificato della protezione civile di Marzaglia, nell’utilizzo di mezzi e attrezzature da impiegare in caso di emergenza: motopompe, generatori, torri faro e attrezzi antipiena.
Al pomeriggio lo scenario si sposta ai laghi Curiel di Campogalliano dove un altro gruppo, anche questo composto da circa 60 volontari, effettuerà una serie di esercitazioni sempre sull’emergenza idraulica. Partecipano anche 24 volontari che hanno concluso nelle scorse settimane un corso specifico per capisquadra dove hanno acquisito particolari competenze organizzative, gestionali e di coordinamento in caso di emergenza.
Con il programma di formazione dei volontari, promosso dalla Provincia con il coordinamento della Consulta provinciale del volontariato di protezione civile, sono già stati realizzati corsi di base, di vigilanza idraulica, contro il rischio idrogeologico, antincendio boschivo e sismico.