protezione civile, al fermi un corso per tecnicivenerdì 11 giugno come assistere la popolazione

L’assistenza della popolazione in caso di emergenza sia locale che internazionale; l’allestimento di aree di ricovero, come censire le esigenze nell’immediatezza di un evento catastrofico e l’accoglienza di eventuali sfollati. Sono questi i temi  del seminario di protezione civile che si svolge venerdì 11 giugno  nell’aula magna dell’istituto Fermi di Modena (dalle ore 9 alle 13).

Tra i relatori spicca Lorenzo Alessandrini del dipartimento nazionale della Protezione civile.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena nell’ambito dei progetti di formazione degli addetti agli interventi di emergenza, è rivolta a circa un centinaio di dirigenti e tecnici del sistema di protezione civile modenese.

L’incontro fa parte di un ciclo di lezioni settimanali che prosegue fino al 28 giugno per migliorare la gestione dei piani di protezione civile approvati dai Comuni in questi ultimi mesi.

Prossimo appuntamento martedì 15 giugno (sempre al Fermi dalle ore 9) per parlare di individuazione dei rischi, uso della cartografia e censimento dei danni.

Pubblicato: 10 Giugno 2010