protezione civile, al fermi un corso per tecnicimartedì 15 giugno come individuare i rischi

L’individuazione dei rischi sul territorio, la creazione degli scenari e il loro aggiornamento, la cartografia necessaria per gestire le emergenze fino al monitoraggio delle conseguenze. Sono questi i temi del seminario di protezione civile che si svolge martedì 15 giugno nell’aula magna dell’istituto Fermi di Modena (via Luosi 23, dalle ore 9 alle 13).

Tra i relatori Francesco Gelmuzzi, della Protezione civile della Provincia di Modena, e Luca Martelli della Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena nell’ambito dei progetti di formazione degli addetti agli interventi di emergenza, è rivolta a circa un centinaio di dirigenti e tecnici del sistema di protezione civile modenese.

L’incontro fa parte di un ciclo di lezioni settimanali – che prosegue fino al 28 giugno – allo scopo di migliorare la gestione dei piani di protezione civile approvati dai Comuni in questi ultimi mesi.

Prossimo appuntamento venerdì 18 giugno (sempre al Fermi dalle ore 9) con Marco Agnoloni del dipartimento nazionale di Protezione civile per parlare di materiali e mezzi da impiegare nelle emergenze, di strutture operative e viabilità.

Pubblicato: 14 Giugno 2010