Il punto sulla situazione della Protezione civile nazionale è il tema del convegno in programma a Sestola sabato 5 febbraio (alle 18 al bocciodromo) che si svolge nell’ambito della nona edizione dei campionati di sci della protezione civile ai quali partecipano quasi 2000 tra operatori e volontari provenienti da tutta Italia.
All’incontro intervengono Franco Gabrielli, capo del dipartimento nazionale di Protezione civile, Paola Gazzolo, assessore alla Difesa del suolo della Regione Emilia Romagna, Bernardo De Bernardinis, presidente di Ispra ed ex vice capodipartimento della Protezione civile, e i direttori della protezione civile di Emilia Romagna, Friuli, Trentino Alto Adige, Lombardia Piemonte.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena con la collaborazione del dipartimento nazionale, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato.
I campionati si concludono sabato 5 febbraio con le gare di fondo al Cimoncino, mentre alle 13 alle Polle di Riolunato è in programma la gara di snowboard. Alle ore 20, al termine del convegno, c’è la cena di chiusura al palasport di Sestola con la collaborazione della scuola alberghiera di Serramazzoni.
Per l’occasione il palaghiaccio di Fanano apre sabato 5 febbraio dalle 9 alle 12 con ingresso e noleggio pattini gratuiti.