Rappresentanti del mondo del lavoro, dell’università e della formazione incontrano gli studenti di quinta superiore per illustrare e discutere con loro le opportunità formative e lavorative che si aprono dopo la maturità.
Parte lunedì 19 febbraio, dal liceo scientifico Tassoni di Modena, la seconda fase di “Da grande: il futuro dopo la scuola”, l’iniziativa della Provincia di Modena che ha l’obiettivo di accompagnare e sostenere gli studenti dell’ultimo anno delle superiori nella scelta del loro progetto scolastico o lavorativo. In programma 37 tavole rotonde, che toccheranno tutti gli istituti superiori della provincia tra febbraio e marzo, nelle quali gli studenti incontreranno professori di diverse facoltà per capire come funziona il sistema universitario e quali opportunità offre, parleranno della necessità della formazione permanente e saranno informati sulle tendenze e caratteristiche del mondo del lavoro modenese e sui metodi per cercare un’occupazione.
Nella prima fase di “Da grande”, che si è svolta tra novembre e dicembre 2006, il vj Massimo Coppola ha girato un video con gli studenti modenesi, facendosi raccontare dubbi e aspirazioni, e guidato sette incontri con alcuni professionisti che hanno raccontato ai ragazzi la loro scelta e il loro percorso.
Una terza fase del progetto è in programma nel mese di aprile nelle strutture universitarie di Modena e Reggio Emilia che si apriranno agli studenti per illustrare concretamente l’offerta formativa e l’organizzazione didattica delle facoltà.