Un montepremi di oltre 73 mila euro per premiare gli aspiranti imprenditori e le neo imprese che presentano i progetti più innovati. Partirà alla fine di aprile la nuova edizione di “Intraprendere a Modena”, il concorso che dal 2001 a oggi ha intercettato 450 progetti di impresa fornendo ai partecipanti non solo premi in denaro ma anche formazione e supporto per la preparazione del business plan.
«In questo momento di grave crisi economica – commenta Adriana Zini, direttrice di ProMo – diventa ancora più importante che nel passato identificare e sostenere i nuovi progetti imprenditoriali perché siamo alla ricerca di idee innovative con elevate potenzialità di mercato».
Il concorso prevede due categorie: “aspiranti” e “neo imprenditori”. È aperto a tutte le imprese con sede operativa in provincia di Modena costituite dopo l’1 gennaio 2007 e agli aspiranti imprenditori, senza limiti d’età, che abbiano il progetto di una nuova attività. I progetti, che devono puntare all’innovazione di prodotti, servizi, tecnologie, soluzioni organizzative e di mercato, possono riguardare tutti i settori dell’economia. La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi entro il 10 giugno 2009 direttamente on line nel sito www.intraprendere.modena.it. Nella fase operativa i partecipanti potranno seguire seminari gratuiti di approfondimento e alcuni percorsi di assistenza gratuita per la redazione di un business plan che dovrà essere consegnato entro la fine di ottobre. Il business plan sarà valutato da un nucleo tecnico e da una giuria di imprenditori secondo criteri di originalità e innovatività.
In palio ci sono quattro premi per le neo imprese e tre per gli aspiranti imprenditori, oltre a un premio speciale per l’imprenditoria femminile e a tre premi speciali della giuria. Quest’anno è previsto anche il premio speciale Imprendocoop-Confcooperative con tre riconoscimenti per le cooperative. Un premio speciale della Lapam è previsto anche per le imprese del settore Ict.