E alla Giunta provinciale è servita una… “prima colazione equa e solidale”. Per lanciare e promuovere l’iniziativa “Manifestazioni modenesi della campagna europea made in dignity” – che si svolgerà a Modena sabato 24 e domenica 25 novembre – la Bottega d’Oltremare ha offerto all’esecutivo provinciale modenese una colazione a base di prodotti provenienti dal mercato equo e solidale. Il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi ha invitato gli organizzatori dell’iniziativa di solidarietà a sedersi attorno al tavolo della Giunta per incontrare gli assessori e per spiegare nel dettaglio l’evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa coinvolgendo oltre 400 botteghe del commercio equo e solidale.
“L’incursione” in Provincia è un gesto simbolico che ha tra i suoi principali obiettivi quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica modenese sulle iniziative del prossimo week end. A Modena dove in Piazza Torre sarà istituito dalla Bottega d’Oltremare, dalle ore 10 alle ore 17, un punto d’incontro aperto ai cittadini. In esposizione (ma anche in vendita) prodotti del commercio equo solidale: in un apposito spazio informativo sarà possibile documentarsi sui diversi progetti avviati e raccogliere nozioni sui singoli prodotti.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 059/217335, visitare il sito www.coopoltremare.it o scrivere a coopoltremare@coopoltremare.it .
“I prodotti provenienti dal commercio equo e solidale – spiegano gli organizzatori della Bottega d’Oltremare di Modena – sono buoni per chi li consuma, buoni per chi li produce e buoni per l’ambiente. L’evento del prossimo fine settimana è l’occasione per presentare ai modenesi nuove abitudini alimentari e di consumo che contribuiscono concretamente alla costruzione di una economia a misura d’uomo, a favore dei diritti umani fondamentali per tutti i popoli”.
Nelle tre sedi della Bottega d’Oltremare (in via Rua Muro 94 a Modena, in via Zanasi 78 a Castelfranco e in via Fenuzzi 32 a Sassuolo) durante il prossimo week end sarà possibile degustare caffè 100 per cento cento Arabica , te dello Sri Lanka e cioccolato biologico.