Partono entro l’estate i lavori sulla strada provinciale 19 a Prignano, in località Canneto, che consentiranno di superare il divieto di transito per i mezzi pesanti. Lo ha annunciato l’assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani nel corso di un incontro con il sindaco di Prignano Mauro Fantini convocato per fare il punto sugli interventi che la Provincia attiverà nell’area nell’immediato futuro.
I lavori sulla Sp 19, appaltati nelle scorse settimane per una spesa complessiva di 350 mila euro, consentiranno l’eliminazione di un tornante che oggi impedisce il transito dei mezzi pesanti. La variante di 150 metri verrà realizzata interamente su di un promontorio roccioso e per lo scavo non si potrà ricorrere a esplosivi (nelle vicinanze si trovano anche delle abitazioni) ma a demolitori idraulici. I lavori termineranno nella prossima primavera, salvo ritardi particolari per il maltempo.
Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato illustrato lo studio di fattibilità che la Provincia ha predisposto per la sostituzione dell’attuale ponte Bailey che scavalca il Rio Pescarolo, realizzando in pratica una nuova infrastruttura “contenuta” all’interno del ponte storico, che manterrà così la sua integrità architettonica pur consentendo il necessario adeguamento della geometria stradale.
“Questo studio sarà sottoposto al più presto alla Soprintendenza ai Beni culturali – ha spiegato Pagani – e confidiamo di aver finalmente trovato una soluzione all’annoso problema del ponte Pescarolo, una soluzione capace di contemperare gli aspetti di tutela con le imprescindibili esigenze di adeguamento della sede stradale”.
Il ponte, per la cui costruzione la Provincia ha previsto una spesa di un milione e 600 mila euro, sarà di oltre 30 metri di lunghezza con un’unica campata, mentre il ponte storico che lo conterrà è a due campate. “Ma la nuova struttura sarà “indipendente” da quella storica e non poggerà sulle arcate – spiegano i tecnici – mentre la sua costruzione potrà svolgersi senza la necessità di interrompere il traffico sull’attuale Bailey”.
L’appalto è previsto per il prossimo anno. L’intervento prevede la realizzazione di una strada a due corsie (la larghezza è di quasi nove metri) a 15 metri di altezza dal livello del torrente.