Prignano, conclusi i lavori sulla frana della SP 20 Scongiurata la chiusura, prosegue il senso unico

A Prignano sono terminati i lavori urgenti per il consolidamento di un tratto franato della strada provinciale 20 in una zona di crinale nella località Malacoda vicino Montebaranzone.

Il versante, le cui condizioni erano notevolmente peggiorate nelle ultime settimane, è stato messo in sicurezza con la posa di 33 pali di sostegno in acciaio lunghi otto metri  per un fronte di quasi 20 metri. Il costo complessivo è stato di quasi 50 mila euro.

Come sottolinea Valter Canali, sindaco di Prignano, «grazie a questo intervento, partito il 13 ottobre e terminato con una decina di giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, è stato scongiurato il rischio di chiusura di un’arteria fondamentale per l’economia della zona. Ringraziamo quindi la Provincia che ancora una volta ha dimostrato una grande attenzione per la cura e la sicurezza del territorio».

Con la chiusura del cantiere sono terminati anche i disagi alla viabilità dovuti alle interruzioni temporanee del traffico a causa dei mezzi che operavano direttamente sulla sede stradale.

Nei prossimi giorni, non appena le condizioni meteo lo consentiranno,  resta da eseguire l’asfaltatura del tratto danneggiato.

Considerata la dinamica del movimento franoso il tratto resterà comunque a senso unico alternato.

Per realizzare l’intervento strutturale, infatti, e risolvere definitivamente il problema, la Provincia ha chiesto alla Regione un finanziamento di oltre 560 mila euro. Prosegue nel frattempo l’attività di monitoraggio della frana.

Pubblicato: 28 Ottobre 2015Ultima modifica: 29 Ottobre 2015