ponte rio palancato, lunedì 14 settembre i lavoridureranno due mesi, bus sulla strada comunale

Partiranno lunedì 14 settembre i lavori di consolidamento del ponte sul Rio Palancato a Frassinoro che ha ceduto provocando, da alcuni giorni,  l’interruzione della strada provinciale 486 di Frassinoro in un tratto tra la località La Raggia e Piandelagotti.

L’intervento – che durerà circa due mesi durante i quali la strada rimarrà chiusa – prevede il rifacimento dell’arco di sostegno deteriorato e la messa in sicurezza del ponte con una spesa complessiva di 100 mila euro.

Contemporaneamente all’avvio dei lavori sul ponte, partirà un intervento di sistemazione della via comunale della Canalaccia per consentire in tempi brevi il passaggio del mezzo di linea dell’Atcm che utilizzerà un pulmino di ridotte dimensioni al fine di garantire i collegamenti pubblici con Frassinoro, soprattutto per gli studenti. Sulla strada la Provincia installerà guard rail e sarà consolidato il fondo stradale (previsti 20 mila euro).

«L’intervento – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – è indispensabile per garantire la circolazione su questa arteria in tutta sicurezza. Avevamo verificato un principio di cedimento già in giugno ma, monitorando quotidianamente la struttura, abbiamo deciso di attendere questo periodo per effettuare i  lavori, proprio per evitare di creare problemi durante la stagione turistica estiva e in vista di quella invernale».

Nella zona sono indicati i percorsi alternativi consigliati e le deviazioni di itinerario in particolare lungo la strada provinciale 35 e la provinciale 38, mentre il traffico locale potrà utilizzare la comunale della Canalaccia.

Il ponte – realizzato agli inizi del ‘900 –  è lungo circa sei metri con una sola arcata alta circa otto metri.

 

Pubblicato: 10 Settembre 2009