Dal sostegno all’inserimento lavorativo all’attività di preselezione o ai servizi orientativi, fino alla gestione statistica dei dati sull’occupazione. Sono solo alcuni degli ambiti di attività per i quali la Provincia di Modena sta raccogliendo disponibilità di diplomati e laureati in vista del conferimento di incarichi professionali o di collaborazioni coordinate e continuative nell’ambito del servizio Politiche del lavoro. Le domande devono essere presentate entro le ore 12 di venerdì 27 maggio. Per informazioni: servizio Politiche del lavoro, tel. 059.209059. Avviso e moduli di candidatura sono consultabili sul sito www.provincia.modena.it.
L’obiettivo dell’iniziativa, sulla base della quale verrà redatto un elenco di disponibilità, consiste nella qualificazione e nello sviluppo e dei servizi per l’impiego, con particolare attenzione al rapporto tra domanda e offerta di lavoro, al miglioramento della condizione di occupabilità degli utenti, all’assistenza nella comprensione della normativa sulla riforma del mercato del lavoro.
Le aree di attività per le quali è richiesta disponibilità sono otto e per ciascuna sono indicati i titoli di studio necessari, così come i requisiti professionali e l’esperienza richiesta.
La prima area è quella dell’accoglienza, dell’informazione e del sostegno all’inserimento lavorativo presso i centri per l’impiego; la seconda riguarda l’attività di preselezione e incontro tra domanda e offerta di lavoro; la terza è legata all’erogazione di servizi orientativi specialistici e di tutoraggio. La quarta area di intervento è quella dedicata alla gestione dell’Osservatorio del mercato del lavoro e alla redazione di statistiche; la quinta alla gestione di iniziative di comunicazione e alla redazione prodotti informativi; la sesta al coordinamento informativo e informatico delle attività del servizio Politiche del lavoro; la settimana all’approfondimento e al supporto giuridico per la redazione di strumenti informativi; mentre al coordinamento di progetti, anche europei, e alla gestione di interventi in materia di politica del lavoro.