Parte da Modena, venerdì 15 febbraio, il ciclo di incontri “Più donne nelle istituzioni” promosso dalla Conferenza delle elette della Provincia di Modena. L’appuntamento è alle ore 21 nella sede della Circoscrizione 1 (piazzale Redecocca, 1).
Il calendario degli incontri, in preparazione alla terza assemblea plenaria della Conferenza delle elette in programma il 19 maggio, prosegue con Sassuolo, venerdì 22 febbraio; Pavullo, venerdì 14 marzo; Vignola, venerdì 26 marzo; Castelfranco, venerdì 4 aprile; Carpi, mercoledì 16 aprile; Mirandola, giovedì 8 maggio.
Tra i temi del confronto con i cittadini anche l’introduzione, proposta dalla Conferenza delle elette, di norme antidiscriminatorie negli Statuti delle istituzioni locali per perseguire una rappresentanza paritaria dei sessi e garantire comunque una presenza non inferiore a un terzo per ciascun sesso. Oltre alla Provincia di Modena, diversi Comuni modenesi, tra i quali, Modena, Formigine, Marano e Savignano hanno già introdotto la norma nel loro statuto. I Comuni di Carpi, Novi, Fiorano, Mirandola, Nonantola e Montefiorino hanno approvato l’ordine del giorno e avviato il procedimento di modifica dello Statuto.
La discussione sarà introdotta da Caterina Liotti e Claudia Severi, rispettivamente presidente e vice presidente della Conferenza delle elette. È prevista la proiezione del video “Che genere di politica”.