piano rurale2 – contributi agli ex bieticoltoriscade martedì 14 giugno il termine per le domande

Gli ex bieticoltori modenesi hanno tempo fino a martedì 14 giugno per presentare le domande di contributo sulla base del bando della Regione Emilia Romagna che concede risorse pari il 35 per cento delle spese di ammodernamento delle imprese agricole. Si tratta delle imprese che negli anni dal 2003 al 2005 hanno conferito barbabietole da zucchero all’ex zuccherificio di Finale Emilia.

Sono ammessi a contributo l’acquisto di macchine e attrezzi agricoli oltre che impianti tecnologici e investimenti per introdurre sistemi volontari di certificazione della qualità. Disponibili oltre 1,6 milioni di euro complessivi per tutto il territorio regionale.

Il bando, analogo alla misura 121 del Piano di sviluppo rurale della Provincia di Modena, è consultabile sul sito: www.agrimodena.it.

Obiettivo del bando è favorire la riconversione economica di quelle aziende agricole che, a seguito della radicale riforma del settore bieticolo-saccarifero del 2005, hanno dovuto abbandonare o ridurre la produzione bieticola.

Dopo la chiusura del bando, le domande presentate nel modenese saranno istruite entro il 20 luglio ed otterranno la concessione del contributo a fine luglio 2011. Le imprese che saranno ammesse al finanziamento dovranno  acquistare quanto richiesto entro il 30 settembre.

 

Pubblicato: 09 Giugno 2011Ultima modifica: 13 Giugno 2011