piano rurale e imboschimenti di terreni agricoli contributi per 144 imprese, conferme entro 30 aprile

Coloro che hanno avviato imboschimenti di terreni agricoli, nel modenese sono 144, per ottenere i contributi annuali previsti dal Piano di sviluppo rurale devono fare domanda di conferma entro lunedì 30 aprile.

Gli aiuti hanno lo scopo di accrescere le risorse silvicole, in particolare nelle aree di pianura e di collina, migliorare l’equilibrio tra produzioni agricole e forestali, valorizzare gli spazi naturali e il territorio rurale per gli effetti positivi sull’atmosfera, le acque e la difesa del suolo e diversificare le opportunità occupazionali  e professionali delle imprese agricole verso le attività forestali.

I contributi sono modulati in base al tipo di imprenditore (beneficiario privato o imprenditore agricolo che gestisce terreni) e al tipo di azione (bosco permanente, arboricoltura specializzata, fasce frangivento, alberature di collegamento sono le più frequenti). Gli aiuti sono a titolo di manutenzione e perdita di reddito.

Per le domande gli interessati possono contattare i Centri di  assistenza agricola delle diverse associazioni agricole oppure Agrea. Per ulteriori  informazioni rivolgersi al servizio agroambiente dell’assessorato Agricoltura della Provincia di Modena: tel. 059 209765.

Pubblicato: 20 Marzo 2007