Piano del turismo /2 – I dati: 491 mila arrivi nel 2006 e l’Appennino segna un più anche senza la neve

E’ cresciuto nel 2006 il turismo nell’Appennino modenese che ha sopportato una stagione invernale con scarsità di neve senza cali di presenze nelle strutture ricettive (ma con influenze negative sugli arrivi e sulle attività delle stazioni sciistiche) e ha visto invece un aumento del 3 per cento delle presenze rispetto al 2005 nel periodo tra maggio e ottobre. «Una tendenza – ha commentato Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – confermata anche dai dati dei primi mesi del 2007 e dovuta alle iniziative di destagionalizzazione dell’offerta, soprattutto per quanto riguarda il turismo sportivo, e alla maggior attenzione alla commercializzazione di eventi e iniziative». Segna un andamento positivo anche il turismo termale e del benessere dell’area di Sassuolo, contrariamente alla media regionale, mentre è in difficoltà il turismo d’affari e congressuale che registra un calo sia negli arrivi che nelle presenze alberghiere.

Complessivamente nelle strutture ricettive della provincia di Modena si sono registrati nel 2006 491 mila arrivi per un totale di un milione e 357 mila giornate di presenza dichiarate. Rispetto all’anno precedente le presenze sono in limitato aumento (più 0,8 per cento) mentre calano gli arrivi (meno 2,5 per cento).

Dal 2005 sono cresciuti gli esercizi ricettivi (556 rispetto a 529) e i posti letto (20.316, circa mille in più del 2005). A questi si aggiungono circa 20 mila appartamenti dichiarati a uso turistico ma non commercializzati in forma di impresa. In totale nel modenese le imprese connesse al turismo, che comprendono strutture ricettive, pubblici esercizi, servizi di animazione, sport e spettacolo, sono oltre tremila, con una crescita nel primo trimestre del 2007 del 3,8 per cento. Gli addetti complessivi sono circa 11 mila. Ci sono inoltre 104 agenzie di viaggio e 380 iscritti all’albo provinciale delle professioni turistiche di accompagnamento.

Pubblicato: 08 Agosto 2007Ultima modifica: 27 Maggio 2020