per la giornata contro la violenza alle donne consiglio provinciale aperto mercoledì 22 novembre

Sabato 25 novembre si celebrerà la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, “una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa e occulta nel mondo” come l’ha definita Irene Khan, segretaria generale di Amnesty international. Per riflettere sul tema della violenza contro le donne, il Consiglio provinciale di Modena si riunirà in seduta straordinaria mercoledì 22 novembre, dalle ore 15, nel Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà).

I lavori saranno aperti dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e presieduti da Antonella Orlandi, vice presidente del Consiglio provinciale. In programma le relazioni di Palma Costi, assessore provinciale alle Pari opportunità che illustrerà le politiche pubbliche per contrastare il fenomeno, e Mario Ventura, vice prefetto vicario di Modena che spiegherà obiettivi e finalità del tavolo tecnico “Violenza contro le donne” istituito di recente.

Prima del dibattito tra i gruppi consiliari interverranno Carla Raimondi, presidente dell’associazione “Casa delle donne contro la violenza”; Renata Bergonzoni, presidente dell’associazione “Gruppo donne e giustizia di Modena”; don Domenico Malmusi, presidente dell’associazione di accoglienza “Marta e Maria”; Marco Deriu, sociologo, docente all’Università di Parma, componente del “Circolo della differenza”; Laura De Fazio, docente di criminologia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Pubblicato: 20 Novembre 2006Ultima modifica: 27 Maggio 2020