Pedemontana \2 – I lavori da Bazzano a Ergastolo. Con la nuova variante Vignola liberata dal traffico

Procedono i lavori della nuova Pedemontana anche sul versante di Vignola dove si sta realizzando il tratto da Bazzano ad Ergastolo, in pratica la tangenziale di Vignola.

Finora sono stati realizzati il nuovo ponte sul Panaro (lungo 440 metri con 11 campate), tre cavalcavia (sulla Vignolese, via Confine e via Montanara) e gran parte del tracciato stradale. Tutte le opere sul versante di Vignola sono concluse, mentre quelle a Savignano e Bazzano si stanno concludendo.

Come spiega Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena,  «l’obiettivo è di concludere questi lavori entro l’estate del 2008. Oltre a favorire i collegamenti tra il territorio modenese e bolognese, questo tratto permetterà di decongestionare il centro di Vignola dal traffico, soprattutto quello pesante diretto al distretto ceramico».

La variante è lunga 12 chilometri con sei cavalcavia, due sottopassi, svincoli con le strade comunali e con la strada provinciale 623 Vignolese per un investimento complessivo di 35 milioni di euro. La carreggiata sarà larga 10 metri e mezzo con due corsie stradali.

L’opera fa parte dei cantieri che la Provincia ha acquisito dall’Anas allo scopo di accelerarne i tempi di realizzazione. Oltre alla Pedemontana, l’Anas ha trasferito alla Provincia la realizzazione della tangenziale di Nonantola e del quarto lotto della Modena – Sassuolo per un importo complessivo di 67 milioni euro.

 

Pubblicato: 23 Marzo 2007Ultima modifica: 16 Aprile 2020