Scoprire le bellezze e i segreti del Parco dei Sassi di Roccamalatina attraverso il nuovo percorso espositivo della mostra permanente “Gli Ambienti del Parco”, allestito all’interno del centro visitatori Il Fontanazzo (via Pieve di Trebbio 1287).
L’allestimento rinnovato inaugura domenica 10 aprile (ore 10) con una festa nell’ambito del calendario delle iniziative del Parco rivolte alle famiglie e agli appassionati di natura; partecipano all’evento sindaci e amministratori dei comuni soci del Parco. In occasione dell’iniziativa sono previste visite guidate, un laboratorio dedicato ai bambini e per tutto il giorno la degustazione di prodotti tipici della montagna.
Il progetto, finanziato dalla Regione, valorizza un edificio rurale: una ex stalla inserita in una più ampia casa colonica. Con un nuovo allestimento, più immediato grazie anche all’approccio multisensoriale, è stato introdotto uno stile di comunicazione in grado di soddisfare un’ampia tipologia di utenza: scolastica, turistica e diversamente abile.
«Intendiamo coniugare tecnologia e ambiente – sottolinea Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena e presidente del Parco dei Sassi – per avvicinare un numero sempre crescente di turisti. Nei giorni scorsi è entrata in funzione anche la seconda web cam on line, installata presso Ecomontagne in località Cà dell’Uccellara di sopra che si aggiunge a quella già in funzione presso il Chiosco la Quiete a Mulino delle Vallecchie. Il Centro visitatori, inoltre, è dotato di stazione meteo, anche questa on line, e fornisce sempre più servizi, stimoli, eventi e opportunità rendendo questo splendido territorio un luogo da scoprire e frequentare più volte».
Per informazioni: Centro Parco “Il Fontanazzo”, tel. 059 795721, www.parcosassi.it, mail cea@parcosassi.it.