Una domenica fuori porta per conoscere, divertendosi, le ricchezze storiche, naturalistiche e gastronomiche della provincia modenese. L’occasione per una gita autunnale è offerta dalla rassegna “Oh che bel castello…” che apre alle famiglie le porte di rocche, castelli e palazzi storici degli antichi borghi sparsi tra pianura e collina per visite guidate e spettacoli affascinanti.
Domenica 25 settembre le mete in programma sono il castello di Spezzano e la rocca di Montese (comunicato n. 1282).
A Spezzano già dalla mattinata sarà possibile partire per una passeggiata lungo gli antichi itinerari del rio Piombino, proseguendo lungo il torrente Fossa per arrivare infine ai siti archeologici del territorio per una visita guidata (il ritrovo per la partenza è fissato al parcheggio alla base del castello di Spezzano, alle ore 8). La camminata si concluderà di nuovo al castello, dove è in programma un pranzo medievale (costo di partecipazione: 20 euro).
Nel pomeriggio, inizio alle 15,30, sarà dedicato ai bambini il percorso guidato alla scoperta delle curiosità e dei misteri del castello dei Leoni a cui seguirà lo spettacolo di magia e giochi “Il grande sabba di maghi e streghe”.
Al termine del pomeriggio, per tutti i bambini ci sarà una merenda magica a base di crescentine, bensone, fichi, noci e altri prodotti tipici del territorio (per prenotazioni, tel. 0536 833412).