«Il prolungamento della Pedemontana nel tratto di Solignano è già previsto nei prossimi stralci come previsto da tempo nel programma dei lavori che sta procedendo regolarmente. Nelle scorse settimane abbiamo avviato il cantiere del tratto proprio tra Solignano e via Montanara a Castelvetro».
Lo afferma Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, a proposito delle affermazioni apparse sulla stampa sui lavori del prolungamento della Pedemontana.
Pagani ricorda, inoltre, che «il problema del traffico pesante in attraversamento a Solignano sarà risolto grazie all’accordo siglato nei giorni scorsi con il comune di Castelnuovo Rangone che prevede di deviare il traffico dalla provinciale 569 alla provinciale 16. Non potevamo certo aspettare la conclusione della Pedemontana che resta un obiettivo di legislatura, il nodo di Solignano andava risolto prima come abbiamo fatto».
Il nuovo tratto in costruzione parte da via Grillenzona a Solignano dove termina attualmente la nuova Pedemontana, per arrivare nei pressi di via del Cristo nel comune di Castelvetro; la carreggiata sarà larga oltre dieci metri con una corsia per senso di marcia larga 3,75 metri e due banchine laterali larghe un metro e mezzo ciascuna. E’ prevista una nuova rotatoria all’incrocio con via Montanara larga 53 metri.
Dopo i lavori tra Solignano e via Montanara, il passaggio successivo sarà il tratto tra Sant’Eusebio e la provinciale 17, con un investimento di oltre otto milioni di euro e una lunghezza di quasi due chilometri, poi sono previsti gli ultimi due tratti: dalla sp 17 a via Gualinga e da via Gualinga a via Montanara, per complessivi ulteriori 12 milioni di euro.