Divieto di pesca in un tratto del Cavo Lama in località Sant’Antonio in Mercadello in Comune di Novi. La disposizione – secondo un’ordinanza emanata dal presidente della Provincia Graziano Pattuzzi – è collegata ad una emergenza ambientale provocata dall’inquinamento delle acque del canale irriguo le cui cause sono in corso d’accertamento. L’inquinamento ha determinato una ipossia delle acque con conseguente concentrazione in superficie di numerosi pesci in condizione di evidente difficoltà che potrebbero essere catturati in grande quantità e molto facilmente.
I provvedimento di divieto – che resterà in vigore fino a domenica 3 novembre ed è volto a ridurre il depauperamento delle specie ittiche del corso d’acqua – riguarda il tratto di canale a valle del ponte Ascona fino alla paratoia della bonifica Burana eParmigiana-Moglia.
Una apposita cartellonistica delimiterà il tratto di canale interessato al divieto: il mancato rispetto del provvedimento comporta ai trasgressori una sanzione amministrativa pecuniaria.