“note di passaggio” sabato 31 marzo a spilamberto mozart e schubert nel concerto del trio modigliani

Chiude sabato 31 marzo, nella sala eventi “Liliano Famigli” di Spilamberto alle 21,15, la rassegna musicale “Note di passaggio” che in questa edizione ha superato le tremila presenze e ha raggiunto, nelle varie tappe in provincia, molti giovani che per la prima volta si sono avvicinati alla musica classica. Protagonista del concerto conclusivo della rassegna sarà il Trio Modigliani, formato da Mauro Loguercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte, con un omaggio a Mozart e Schubert. L’ingresso è libero.

In programma due capolavori della musica da camera: il “Trio in sol maggiore KV 496” di Mozart, brano che esplora la più ampia gamma di atmosfere e sentimenti, composto a breve distanza dalle “Nozze di Figaro”, e il “Trio in mi bemolle maggiore op.100” di Schubert, opera dell’ultima maturità del compositore austriaco.

“Note di passaggio”, è curata dall’associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Provincia di Modena, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per i comuni di Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo. Per informazioni: tel. 059 372467, www.amicidellamusica.info.

Il Trio Modigliani ha debuttato a Londra nella primavera 2006, nella sala della musica della Guildhall School. Nata dall’intento di far parlare la musica “a voce naturale, senza intrusioni,” privilegiando in modo particolare l’aspetto conversativo del linguaggio cameristico, questa formazione si colloca oggi nel solco della più illustre tradizione da camera del nostro paese. I componenti della formazione, fondendo le solide e lusinghiere esperienze maturate da ciascuno, hanno trasfuso in essa naturalezza di rapporto con il proprio strumento, ardente e generosa espressività, consapevole predisposizione a cogliere le esigenze più intime del linguaggio musicale.

Pubblicato: 29 Marzo 2007