“Uomini all’opera”, ovvero i protagonisti maschili del melodramma che cantano di donne. E’ questo il programma del nuovo appuntamento con la rassegna “Note di passaggio”, domenica 29 ottobre al Teatro Troisi di Nonantola (inizio ore 17, ingresso libero). Sarà un concerto tutto al maschile, guidato da Claudio Rastelli che accompagnerà al pianoforte il tenore Massimo Barbolini, il baritono Carlo Morini e il basso Antonio Marani in arie e pezzi d’insieme tratti da opere di Donizetti, Mozart, Rossini, Verdi e Puccini: dall’ “Elisir d’amore” al “Don Pasquale”, da “Falstaff” alla “Boheme”, dal “Don Giovanni” a “Così fan tutte”.
“Note di passaggio” è curata dall’associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Provincia di Modena, per i comuni di Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo. Per informazioni: tel 059 372467, www.amicidellamusica.info.
Il tenore modenese Massimo Barbolini ha debuttato nel 1998 nel Signor Bruschino di Rossini e ha poi interpretato altre quattro farse rossiniane in teatri come l’Opera comique di Parigi e la Konzerthaus di Vienna. Divide la sua attività tra il repertorio operistico e quello sacro.
Il baritono Carlo Morini si è diplomato in canto al conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, perfezionandosi poi nella vocalità mozartiana. Diplomato anche in pianoforte ha intrapreso un’intensa attività concertistica esibendosi sia in Italia che all’estero.
Il basso Antonio Marani si è diplomato in canto al conservatorio di Padova e ha poi approfondito in particolare il repertorio cameristico e gli autori tedeschi e francesi. Ha debuttato a Treviso nelle “Le nozze di Figaro” ed è stato protagonista di numerose opere nei maggiori teatri italiani e francesi.
Claudio Rastelli, direttore artistico dell’associazione Amici della musica, è diplomato in pianoforte e composizione al conservatorio di Parma. Le sue musiche sono state eseguite in Italia e in numerosi paesi europei, in Giappone e negli Stati Uniti. E’ impegnato in attività musicali di divulgazione e approfondimento, tiene incontri sulla storia e l’ascolto della musica e lezioni concerto.