“note di passaggio” domenica 15 ottobre a nonantola la rassegna apre con l’opera “la spada nella roccia”

Sarà una versione originale e sorprendente della saga di mago Merlino e re Artù ad aprire, domenica 15 ottobre al Teatro Troisi di Nonantola, la quarta edizione della rassegna musicale “Note di passaggio”.


Il musicattore Luigi Maio, accompagnato dall’AdM ensamble diretto dal maestro Manlio Benzi, presenterà infatti una parodia da camera della celebre favola “La spada nella roccia”. Si tratta di una “variazione sul tema” del radiodramma composto nel 1939 da Benjamin Britten per la Bbc che lo stesso Maio ha ampliato, secondo le esigenze del teatro da camera, per le “Notti Malatestiane” di Rimini nell’estate del 2006.


“Note di passaggio” è curata dall’associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Provincia di Modena, per i comuni di Nonantola, San Cesario sul Panaro, Spilamberto e Castelnuovo Rangone. Il concerto inizierà alle ore 17, l’ingresso è libero.


Per informazioni: tel 059 372467, www.amicidellamusica.info.

Musicista, attore e autore genovese, Luigi Maio, vincitore del Premio nazionale della critica teatrale nel 2005, rappresenta la più completa espressione del teatro da camera e di quello che lo stesso artista, creando una nuova definizione di genere, chiama teatro sinfonico. Collaborando con formazioni musicali e direttori d’orchestra, Maio ha fatto riscoprire i capolavori teatral-musicali del Novecento storico e contemporaneo e ha ampliato il repertorio di settore con nuove scritture, riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica.

Pubblicato: 13 Ottobre 2006