Nella mattina di giovedì 2 febbraio tutti i mezzi spartineve della Provincia di Modena sono al lavoro per tenere pulita la rete di mille chilometri di strade provinciali.
In montagna le strade sono bianche ma non sono segnalati particolari problemi; occorre guidare comunque con prudenza e ovviamente dotarsi di gomme da neve o catene. Nevica ancora con temperature estremamente basse che rendono la neve particolarmente secca e farinosa.
Si circola regolarmente sul passo delle Radici nel comune di Frassinoro dove è sceso finora quasi un metro di neve (60 centimetri nel centro abitato di Frassinoro); a Madonna di Pietravolta in mattinata si registrano meno 10 gradi e continua a nevicare. Analoga la situazione tra Lama Mocogno e Pievepelago dove finora sono caduti circa 60 centimetri di neve con temperature che oscillano tra i meno 6 e i meno 8 gradi.
Anche in pianura si circola regolarmente su tutte le strade provinciali. Nella zona tra Mirandola e Finale Emilia e Cavezzo dove finora sono caduti non più di 15 centimetri di neve le strade e i ponti sono completamente puliti.
Nella fascia più a sud tra Carpi, Medolla e Bomporto, dove le precipitazioni sono state più intense e dove continua peraltro a nevicare, sono possibili tratti ghiacciati nei punti più critici.
Non appena l’intensità della nevicata tenderà a ridursi è prevista una nuova salatura su gran parte delle rete dove finora sono stati sparsi quasi 1500 quintali di sale.
Quello che preoccupa ora, infatti, è il ghiaccio: in serata è previsto un abbassamento delle temperature e tecnici provinciali ricordano che comunque con temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.
Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.