“natura w” – trekking e soggiorni relax nei parchi / 168 appuntamenti, passeggiate ed escursioni a tema

 


La domenica di Pasqua tra i boschi della valle del Rossenna a Prignano; la Pasquetta al parco dei Sassi di Roccamalatina e per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio escursioni a tema in Appennino tra storia e natura. Sono queste le proposte che aprono il programma 2001 di “Natura W”, calendario con escursioni, passeggiate e soggiorni nelle aree protette modenesi che proseguirà tutta l’estate (vedi comunicato n.401).


L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Valli del Cimone in collaborazione con la Provincia di Modena e il Parchi del Frignano, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e le Riserve naturali delle Casse di espansione del Secchia, delle Salse di Nirano e di Sassoguidano.


In programma 68 appuntamenti tra cui numerose passeggiate adatte a tutti per favorire la partecipazione delle famiglie con i bambini e diversi percorsi di trekking per i camminatori più allenati.


Tra gli itinerari più suggestivi figurano la Via Romea a Ospitale di Fanano sulle orme dei pellegrini, una escursione notturna al chiaro di luna da Capanna Tassone al lago Scaffaiolo, i sentieri dei briganti a Montese e la classica Abetone-S.Pellegrino in Alpe con pernottamento nei rifugi del lago Santo. In programma anche week end gastronomici e campeggi estivi per ragazzi con guide ed animazioni nel parco dei Sassi, sul crinale a Fanano nel rifugio Gran Mogol e a Zocca.


Una volta la mese, inoltre, è previsto un safari notturno nei boschi sulle tracce di cervi e daini in collaborazione con l’ufficio Caccia e pesca della Provincia.


Per ogni appuntamento l’organizzazione mette a disposizione un accompagnatore al quale è necessario rivolgersi per la prenotazione obbligatoria. La quota di partecipazione è di 10 mila lire (5 mila per i ragazzi sotto i 14 anni, sono previsti sconti per gruppi oltre le 15 persone).


Tutte le informazioni sono contenute nell’opuscolo dell’iniziativa disponibile presso gli uffici turistici e le pro loco, oppure tramite Internet: www.vallidelcimone.it.


Per informazioni è possibile rivolgersi al Consorzio Valli del Cimone, tel. 0536 325586.

Pubblicato: 10 Aprile 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005