La seduta di mercoledì 3 maggio del Consiglio provinciale di Modena si è aperta con un minuto di silenzio dedicato al cordoglio per i militari caduti a Nassiriya.
E’ stato approvato all’unanimità, inoltre, l’ordine del giorno proposto dai capigruppo consiliari e illustrato dal presidente del Consiglio Luca Gozzoli. Il documento esprime cordoglio ai militari «vittime di un attentato terrorista durante un’azione di pattugliamento» e solidarietà alle loro famiglie, ma anche condanna per «ogni forma di violenza e ogni forma di prevaricazione atte ad allontanare la completa realizzazione di un processo democratico che garantisca pace e sviluppo in Iraq».
L’ordine del giorno si conclude con la conferma dal parte del Consiglio provinciale della «stima nei confronti dei contingenti di soldati italiani impegnati nelle delicate operazioni all’estero» e con l’auspicio «che in tempi rapidi si realizzino le condizioni per predisporre il ritiro dei nostri soldati, concordando con il governo iracheno i tempi tecnici necessari».