“musei da gustare”, record per la terramara la mostra sul “tempo vuoto” continua in san paolo

Ha ottenuto un buon successo il “Gusto di stare bene”, la quarta edizione della rassegna “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena, che ha replicato i risultati dello scorso anno sia nei numeri che nel gradimento del pubblico, con alcuni picchi significativi. Alla “fusione del bronzo e del cioccolato” al parco della Terramara di Montale hanno partecipato poco più di 1200 persone, facendo segnare il record di visitatori del parco dal 2004 a oggi, e oltre 750 persone hanno visitato il Palazzo dei Pio di Carpi. Erano circa trecento i presenti all’inaugurazione della mostra “La società brillante: ventagli, accessori e curiosità dalla Modena ottocentesca”, allestita nel Palazzo della Provincia, mentre in 150 hanno assistito alla conferenza sulla vita mondana nell’800 modenese tenuta dallo storico dell’arte Luca Silingardi (la mostra sarà chiusa per il weekend del 25 aprile per riaprire lunedì 28). Ottimi risultati anche per i film dell’inglese Stuart Croft, alla Galleria civica di Modena, con circa duecento partecipanti, per il Museo della Bilancia di Campogalliano e per le iniziative organizzate dai musei dell’Appennino.

«Un successo che si conferma per il quarto anno e che si consolida anche nei musei più piccoli e lontani come quelli della montagna – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – ci invita a ragionare su come potenziare la manifestazione».

Tra le mostre aperte in occasione di “Musei da gustare” nel weekend di festa del 25 aprile saranno visitabili nella chiesa di San Paolo in via Selmi a Modena, “Tempo vuoto”, mostra fotografica sul tempo libero da impegni, aperta, a ingresso libero, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Al Museo di Nonantola si può visitare invece la mostra “La Repubblica delle regole e la Repubblica degli uomini. I 60 anni della Costituzione” con immagini della storia di Nonantola dal dopoguerra a oggi. La mostra è aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. A Castelvetro prosegue la mostra archeologica “Banchetto e simposio in Etruria. Simboli e immagini del potere” dedicata agli insediamenti etruschi di Castelvetro. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Pubblicato: 24 Aprile 2008