Tra visite guidate, laboratori e percorsi animati sono tante le proposte che l’edizione 2012 di “Musei da gustare” dedica ai bambini e alle famiglie. Si parte con un percorso di narrazione e gioco sulle favole di Ovidio alla Galleria estense (sabato 14 aprile dalle 10) per arrivare a un viaggio sulle tracce dei dinosauri (sempre sabato, alle 15, nella Sala dei dinosauri dei Musei universitari), allo spettacolo di burattini al Museo dell’auto Panini a Cognento, alla “notte al museo” con caccia notturna in programma alle 21 al Museo di storia naturale di Marano sul Panaro.
Nel programma per i più piccoli ci sono anche, domenica 15 aprile, i giochi multisensoriali all’Orto botanico di Modena (dalle 15,30), la mostra laboratorio “La scienza in altalena” ai Musei di Palazzo dei Pio alla scoperta del lato divertente della matematica (alle 16,30), esperimenti di fusione del bronzo e del cioccolato al Parco archeologico della Tarramara di Montale.
Sabato 21, al Museo della Bilancia di Campogalliano ci si potrà sfidare a suon di metri, litri e chilogrammi (alle 16) mentre alla Galleria estense di Modena tornano le favole di Ovidio (anche domenica) e alla Mostra archeologica Venturini di San Felice è in programma uno spettacolo per bambini fino ai 5 anni. Domenica 22, il Museo civico d’arte di Modena propone la “giusta misura”, laboratorio per scoprire le truffe del passato (ore 16), il Museo della Bilancia laboratori metrologici per famiglie, e il Museo della ceramica di Fiorano un racconto fantastico dalla raccolta delle targhe in ceramica dedicate a sant’Antonio abate. Visita guidata alla ricerca del tesoro perduto al Museo del castello di Formigine e alla ricerca delle storie nascoste in quello del castello di Sestola mentre alla Rocca di Vignola ci sarà la lettura animata di racconti.