“musei da gustare”, 8ª edizione da venerdì 14 aprile 1\ Lo “spazio oltre l’orizzonte” in oltre 60 iniziative

È l’esperienza dello spazio il filo conduttore dell’ottava edizione di “Musei da gustare”, la manifestazione del Sistema museale modenese promossa dalla Provincia di Modena che anche quest’anno si svolge nell’arco di due fine settimana il 14 e 15 e il 21 e 22 aprile, con anteprime venerdì 13 e 20 aprile. Sotto il titolo “Lo spazio oltre l’orizzonte”, la rassegna propone oltre sessanta appuntamenti a Modena e provincia tra incontri, conferenze, spettacoli, conversazioni letterarie, esposizioni, laboratori e attività per le famiglie e i bambini.

“Musei da gustare”, che si inserisce nella Settimana della Cultura promossa dal ministero per i Beni e le attività culturali dal 14 al 22 aprile, è realizzata in collaborazione con i Comuni. Tutte le proposte in programma sono a ingresso gratuito o ridotto; per informazioni: tel. 059 200025; www.museimodenesi.it.

«Ancora una volta – commenta Mario Galli, vicepresidente della Provincia di Modena con delega alla Promozione del territorio – il museo viene proposto come luogo privilegiato e vivo di incontro e di condivisione di esperienze all’interno di una manifestazione unica nel suo genere che coinvolge e valorizza l’intera rete museale della provincia, grazie anche al dialogo e alla collaborazione con altri soggetti».

Sono tanti i modi in cui verrà declinato il concetto di spazio nei due weekend della manifestazione, il primo dei quali maggiormente concentrato sulla città di Modena (comunicato n. 271). Si va dalle misurazioni dello spazio fisico alla scoperta degli spazi della città; dagli approfondimenti degli universi visivi, sonori e letterari, attraverso mostre, concerti e letture, agli spazi degli autori con incontri con scrittori come Paolo Nori e Camilla Baresani, critici come Philippe Daverio, giornalisti come Pietro Greco e attori come Vito. Senza dimenticare lo spazio tutto particolare dedicato ai motori e quello, pieno di iniziative, riservato ai più piccoli con laboratori, visite guidate in famiglia e percorsi animati (comunicato n. 272).

Pubblicato: 11 Aprile 2012Ultima modifica: 14 Giugno 2022