musei da gustare 3 – carpi, castello aperto by nighte con finalestense si celebra la “città che rinasce”

Grazie allo spostamento delle date di Musei da gustare, quest’anno la rassegna comprenderà anche un evento altamente emblematico: Finalestense (dal 14 al 16 giugno), che quest’anno ha come significativo titolo “Storia di una città che rinasce”. E’ un appuntamento consolidato e sempre molto atteso, che dà vita a rievocazioni storiche, all’antico mercato artigianale, animazioni, spettacoli e la ricostruzione della vita quotidiana tra Quattro e ‘500. I grandi protagonisti dell’evento saranno i Musei Civici finalmente riaperti dopo il sisma del maggio 2012; riaprirà anche la sezione Archeologica nel settore meridionale del Castello delle Rocche.

Numerosi gli appuntamenti nell’area del sisma, a partire da Mirandola dove sabato 1 giugno è in programma “Ricreazioni”, progetto artistico e didattico sviluppato in relazione al sisma e realizzato in collaborazione con il liceo Pico-Luosi. Quattro artisti contemporanei – Davide Bertocchi, Flavio Favelli, Claudia Losi e Chiara Pergola – sono coinvolti in un percorso espositivo nel centro storico sul tema della casa e del suo significato.

A Carpi, sabato 1 e domenica 2 giugno, è aperta la mostra Ricicl’art, che vede protagonisti gli studenti del Vallauri, con apertura straordinaria by night del Castello dei Pico. Sabato 8 giugno a Bastiglia è visitabile una mostra al Museo della civiltà contadina, mentre a Castelfranco il Museo civico archeologico propone un incontro sull’archeologia della produzione del vino nel mondo antico. Venerdì 14 presso la mostra archeologica Venturini di San Felice, alla ex scuola elementare di via Agnini, Ivano Marescotti legge brani tratti da “Fuoco e neve” di Maurizio Garuti. Il giorno seguente a Campogalliano, al Museo della bilancia, “Centauri sopra un arcobaleno di leve, giochi e pesate a due ruote”, con raccolta di fondi per la ricostruzione post-sisma. Infine due appuntamenti a Nonantola: sabato 15 al Museo con la presentazione del IV° quaderno archeologico, domenica 16 al Museo benedettino e diocesano con l’incontro “Alla ricerca del codice perduto, viaggio nella scrittura e nella cultura del Medioevo”.

 

 

 

 

 

Pubblicato: 04 Giugno 2013